Domani, martedì 12 aprile, la commissione Affari costituzionali della Camera comincerà l’esame di un disegno di legge che farà discutere: con una arroganza e uno spregio dei cittadini quasi assoluti, prevede il raddoppio delle spese, a carico dei contribuenti, destinate all’attività politica. Se passa la legge, anche le fondazioni, e non solo i partiti, potranno beneficiare dei rimborsi elettorali che hanno sostituito, altra grande prova di spregio della volontà popolare, il finanziamento pubblico eliminato, in piena ventata demagogica nella sterile e improduttiva epoca dei referendum, nel 1993.
Di più, la legge dovrebbe estendere il rimborso elettorale a tutti i partiti che superino la soglia dell’1 per cento in qualsiasi tipo di elezione, mentre vorrebbe stanziare 185 milioni l`anno per le fondazioni culturali legate alle forze politiche.
Principale firmatario della proposta di legge, presentata nell’ottobre 2010, è Ugo Sposetti, tesoriere dei Democratici di sinistra e deputato del Pd, ma con lui hanno firmato ben 56 deputati di tutti gli schieramenti: molti Pd, cinque Pdl, l’Udc Savino Pezzotta, il Responsabile D’Anna, l’Idv Di Stanislao e Luca Barbareschi, all’epoca in Fli. Visto lo schieramento, osserva il Fatto, “nulla, per adesso, fa pensare che sarà ostacolata”.
Moralisti per gli altri ma non per i loro problemi, tutti i partiti sembrano convergere, alla faccia di tante belle parole. Certo non è facile non pensare a quanto l’idea di Sposetti e soci costerà ai cittadini: finirà per raddoppiare i “costi della politica”, perché ai partiti, che continuerebbero a ricevere il rimborso elettorale così come fanno oggi, per complessivi 170 milioni di euro annui, tra politiche, regionali ed europee), si aggiungerebbero le fondazioni che andrebbero a curare “l’attività culturale e la formazione politica” del partito cui fanno riferimento, con un ulteriore aggravio per noi di 185 milioni di euro l’anno!
Una vergogna! in un periodo in cui a stento gli Italiani arrivano a fine mese, un periodo in cui la crisi economica opprime le fasce più deboli! un periodo in cui i pensionati rischiano letteralmente la fame....I politici Italiani pensano ad arricchire le casse dei loro partiti!!!
E' VERGOGNOSO!!!!
Il Movimento Patria Nostra scriverà al Presidente della Repubblica affinchè questo affronto al popolo Italiano venga evitato!
Pensiamo al bene dell'Italia...non al bene delle casse dei partiti!!!
MOVIMENTO PATRIA NOSTRA CONTRO GLI SPRECHI DELLA POLITICA!!!
Nessun commento:
Posta un commento