giovedì 12 agosto 2010

FINITO, PER NOI, IL PROGETTO CONSULTA PER L'UNITA' D'AREA CON AREA DESTRA!


CI E' PERVENUTO QUESTO COMUNICATO CHE VI GIRIAMO:
I soci Fondatori riunitisi il 26.0610 a Tor di Quinto – Roma, Alessandro Pucci, Cristiano Lancianese, Piervincenzo Squadrilli, Giovanni Obligato, Emanuele Cerroni, Maurizio De Ritis, alla presenza di Dirigenti Nazionali, Regionali e Militanti di Area Destra, preso atto del tentativo da parte di alcuni soci fondatori e dirigenti nazionali di far fallire la Consulta per l’Unità dell’Area, che con comportamenti ostruzionistici hanno ostacolato il cammino intrapreso inizialmente così come dettato dallo Statuto del Movimento.
Vista l’impossibilità di sanare divergenze sorte all’interno dell’Esecutivo sull’interpretazione dello Statuto del Movimento; disattesa da parte di taluni la Convocazione a Tor di Quinto annunciata nei tempi e nei modi dovuti ed allargata anche a tutti i dirigenti Locali e Nazionali del Movimento, membri del Coordinamento Nazionale e militanza tutta; non riconoscendo la legittimità della riunione convocata il 26.06.2010 presso l’Hotel De Roussie con un O.d.G. non approvato dall’Esecutivo (che non è stato mai ratificato dal Coordinamento Nazionale composto dai 17 Soci Fondatori e massimo ed unico garante del Movimento Area Destra), dichiarano fin da ora NON valide, illegittime e NON conformi allo Statuto, le decisioni e gli incarichi che una parte dei soci fondatori e membri del Coordinamento Nazionale hanno annunciato.
Si fa presente che non essendo possibile avere come prima libertà l’ accesso al sito web del Movimento, questa Comunicazione sarà inviata attraverso ogni libero canale di comunicazione.
Area Destra nasceva per essere un Movimento transitorio che intendeva riunificare le realtà politiche a "destra" della Pdl.
Il Suo gruppo dirigente ed i fondatori hanno profuso, ognuno per le sue possibilità, ogni sforzo atto a conseguire le finalità costitutive della stessa AD.
Venendo a mancare, in primis, la coesione di questo gruppo dirigente e di seguito anche la non volontà di alcuni suoi componenti a lavorare insieme agli altri gruppi dell'Area, ci sentiamo in dovere di denunciare questo comportamento “badogliano”, nonostante che in ogni modo nelle trascorse settimane abbiamo con ogni mezzo cercato di ricompattare la dirigenza del Movimento, per non creare ulteriori dissensi e/o scontri all'interno di un mondo già provato da delusioni ed aspettative non mantenute.
Noi soci Fondatori e Membri del Coordinamento Nazionale insieme ad altri Dirigenti e Militanti del Movimento, rilasciamo questo Comunicato,
ribadendo che in tutte le sedi opportune promuoveremo azioni atte a garanzia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto del nostro Movimento.
Ribadiamo con forza, onestà e lealtà che mai abbiamo cercato la contrapposizione, ma una discussione, anche accesa, chiara e definitiva sul futuro di Area Destra

A SEGUITO DI QUESTO COMUNICATO, PERVENUTOCI DA AREA DESTRA, RITENIAMO, CHIUSA OGNI NOSTRO RAPPORTO CON LA CONSULTA PER L'UNITA' D'AREA, ANCHE PERCHE' NON CAPIAMO SE LA CONSULTA ESISTE ANCORA E CHI E' IL SOGGETTO CHE LA PROPONE (VISTO CHE AREA DESTRA SI E' DIVISA IN DUE "NUOVI", ULTERIORI, SOGGETTI POLITICI)!
NOI PROSEGUIAMO NEL NOSTRO CAMMINO COME MOVIMENTO D'AZIONE, DISPONIBILE AD OGNI RAPPORTO DI COLLABORAZIONE CON QUALSIASI MOVIMENTO O PARTITO D'AREA, PURCHE' SIA PER INIZIATIVE DA NOI RITENUTE VALIDE E CONDIVISIBILI, MA ALLO STESSO TEMPO RIBADIAMO DI NON VOLERE ASSOLUTAMENTE AVERE RAPPORTI CON IL PDL E I SUOI RAPPRESENTANTI, NE' (E SOPRATUTTO) CON IL NUOVO MOVIMENTO DI GIANFRANCO FINI!
CREDIAMO COMUNQUE CHE SIA DI VITALE IMPORTANZA, PER TUTTA LA COMUNITA' CHE SI RICONOSCE NELLA NOSTRA AREA, CHE I MOVIMENTI PROVINO A SEDERSI AD UN TAVOLO COMUNE E DECIDERE INIZIATIVE COMUNI! PERTANTO RILANCIAMO IL PROGETTO DELLA CONFEDERAZIONE DEI MOVIMENTI SOCIALI, DOVE TUTTI I MOVIMENTI ED ASSOCIAZIONI COMPONGONO LA CONFEDERAZIONE ED OGNI COMPONENTE (MOVIMENTO) ELEGGE UN PORTAVOCE; L'INSIEME DEI PORTAVOCE DEI MOVIMENTI FORMA LA SEGRETERIA POLITICA (O DIRETTIVO), CHE A SUA VOLTA ELEGGE UN PORTAVOCE, CHE HA IL COMPITO DI RAPPRESENTARE "TUTTI" I MOVIMENTI E NON PUO' PRENDERE DECISIONI SE NON DOPO IL CONSENSO DEI "PORTAVOCE DI TUTTI I MOVIMENTI"! IL PORTAVOCE VIENE ELETTO A ROTAZIONE IN MODO CHE TUTTI I MOVIMENTI, DAL PIU' GRANDE AL PIU' PICCOLO, POSSONO SENTIRSI "PROTAGONISTI" DEL PROGETTO E GIUSTAMENTE RAPPRESENTATI! I MOVIMENTI POSSONO CONTINUARE AD OPERARE IN AUTONOMIA ECONOMICA E DECISIONALE CON IL PROPRIO DIRETTIVO, SENZA SCIOGLIERSI O CONFLUIRE IN ALTRI PIU' GRANDI, CONSERVANDO COSI' LA LORO STORIA, LE LORO DIFFERENZE E I LORO STATUTI, LA CONFEDERAZIONE PRESENTERA', IN EVENTUALI ELEZIONI, UNA LISTA UNICA IN CUI TUTTI, E RIBADISCO TUTTI, I MOVIMENTI AVRANNO I LORO RAPPRESENTANTI SENZA COSTRIZIONI E CATAPULTE ESTERNE, MA QUESTO AVVERRA' IN UN SECONDO MOMENTO, PERCHE' E' SCOPO PRIMARIO DEVE ESSERE L'AZIONE CONDIVISA, POI L'ELEZIONE!DOBBIAMO FAR CAPIRE AI CITTADINI CHE CI SIAMO ANCHE NOI E CHE SIAMO DALLA LORO PARTE, SOLO COSI' CI SEGUIRANNO!
NON ABBIAMO LA PRESUNZIONE DI AVERE LA SOLUZIONE, MA CREDIAMO DI ESSERCI ANDATI MOLTO VICINI!
UNITI PER TORNARE A MARCIARE...

Valerio Arenare
Vice Segretario Nazionale Movimento Patria Nostra

Nessun commento:

Posta un commento