sabato 11 giugno 2011

Pensieri confusi


Mi aggiro senza meta nella città eterna,

avvolto dal grigiore di una serata qualunque,

mi perdo confuso nel luccichio delle vetrine

distratto solo dalle luci delle macchine e dal volto dei passanti

sguardi distratti, occhi assenti!

Guardo curioso ogni viso

fuggenti attimi di vita altrui.

Ed ecco, che come ogni giorno,

i mostri celati nella mia mente prendono vita

ed escono dagli angoli bui della mia strada.

Ho visto tante creature vagare senza una meta stasera:

Bambine travistite da donne,

squali travestiti da uomini,

cavalieri caduti da cavallo,

dei senza piedistallo...

...clowns e prostitute...

... streghe e fantasmi!

Entrano nella mia testa distruggendo ogni autodifesa!

E' questa l'era in cui ero destinato a vivere?

Mi allontano frettolosamente scacciando ogni pensiero,

e nella mia mente ritorna il passato!

Le sere delle urla e delle lotte...

e ancora breciano le ferite di quando non riuscii a difendermi.

Mi ritornano foto sbiadite di Camerati lasciati indietro e mai rivisti (chissà se si sono persi...)

E nei ricordi?

... le storie di quei ragazzi trentanni prima...

Con il loro sangue ci segnarono la via!

E ancora stralci di storia e tanti eroi

che onorarono la Patria con la vita.

Mi accascio a terra esausto e piano mi addormento,

svaniscono quei volti e quegli eroi,

e sò che domani ancora mostri rivedrò!

Un unica domanda mi chiedo di continuo...

" E' davvero questa l'era in cui ero destinato a vivere?".

Nessun commento:

Posta un commento